I cibi che accelerano il metabolismo


Cibi che accelerano il metabolismo

Dai sprint alla tua dieta con i cibi che accelerano il metabolismoSono alimenti semplici che puoi inserire nella dieta di tutti i giorni senza problemi. Consumarli ti aiuterà a bruciare qualche caloria in più! Questi sono cibi che fanno dimagrire (o meglio, aiutano a dimagrire) e sono cibi che sgonfiano la pancia.

Ovviamente, come tutto, non se ne deve abusare, per non riceverne un danno piuttosto che un vantaggio! Un metabolismo troppo veloce, infatti, causa un rapido invecchiamento delle cellule.

Si tratta, nella maggior parte dei casi, di cibi che contengono antiossidanti, preziosissimi per il buon funzionamento delle nostre cellule perché aiutano a smaltire le tossine che si accumulano. 

Vediamo insieme un elenco utile dei cibi furbi che puoi introdurre nella tua dieta di tutti i giorni divisi per gruppi. Cliccando sui link, dove presenti, puoi scoprire le schede dedicate a ciascun alimento e anche le ricette ;-)

Spezie e aromatiche

Zenzero

Lo zenzero attiva il metabolismo. Meglio consumarlo fresco, grattugiato direttamente sui piatti o aggiunto nelle bevande (acqua aromatizzata o centrifugati).

Peperoncino

La capsaicina, la componente piccante del peperoncino, stimola il metabolismo e migliora la circolazione sanguigna. Mi raccomando: non eccedere!

Curcuma

La curcuma appartiene alla stessa famiglia dello zenzero. I suoi effetti riguardano i grassi, che vengono metabolizzati meglio, e anche l'aumento del senso di sazietà.

Aglio

Consumato crudo, riattiva il metabolismo e controlla i livelli di zucchero e trigliceridi nel sangue.

Verdura

Broccoli

Ricchi di fibre e vitamine, antiossidanti e folati, aiutano i processi depurativi del nostro organismo e sono importanti per i processi metabolici relativi all'omocisteina, che può creare problemi, quando presente nel sangue, a livello cardiovascolare. 

Frutta

Ananas

L'ananas è un potente alleato per chi vuole combattere ritenzione idrica e cellulite, meglio se assunto a digiuno. Consumato con le proteine ne favorisce la digestione.
Se proprio non riesci a mangiarlo da solo a digiuno, puoi provare il frullato ananas e sedano, leggero e detox!

More, mirtilli, fragole, lamponi

Ricchi di antiossidanti, non solo contrastano l'invecchiamento delle cellule, ma favoriscono anche il metabolismo. Regolano il livello di zuccheri nel sangue dopo i pasti, abbassandone i livelli nel sangue. Semplificando molto, lo zucchero non si trasforma in grasso.

I frutti di bosco sembrano avere un effetto diretto contro i grassi che si accumulano sulla pancia e aiutano ad avere una pancia piatta. La famosa dieta dei frutti di bosco è stata pensata proprio per intaccare le riserve di grasso del ventre, un regime d'urto che si può seguire per pochi giorni.

Mele

La mela è un toccasana: regola il senso di fame, riduce l'assorbimento degli zuccheri e controlla i livelli di colesterolo.  Da consumare con la buccia o, ancora, in insalata (insalata detox di sedano e mele).

Altri cibi

Caffè

E' abbastanza noto come la caffeina sia in grado di accelerare il metabolismo. Occhio, però, alle quantità. Meglio rimanere sulle 2-3 tazzine al giorno.

Tè verde

Il tè verde agisce sul metabolismo basale, inibisce l'assorbimento dei grassi ed è anche ricco di caffeina, per questo va consumato con moderazione, senza superare la dose raccomandata di 600 ml al giorno. Per poterne beneficiare bisogna metterlo in infusione in acqua di temperatura che non superi gli 80°.

Cioccolato fondente

Lo sapevi? Il cioccolato fondente con almeno il 75% di cacao, possibilmente senza zucchero o al massimo dolcificato con stevia, è un cibo che aiuta a perdere peso. Non, solo, migliora la qualità del sonno e dell'umore :-)  Qui sotto trovi cioccolato fondente senza zucchero di alta qualità.


Frutta secca

La frutta secca, ricca di calcio, ha un effetto positivo sulla riattivazione del metabolismo. Noci, mandorle, semi di lino si possono consumare anche ogni giorno, purché in quantità limitate. 

Ancora due note: le fibre insolubili limitano l'assorbimento dei grassi e favoriscono il transito intestinale. Mangiare una bella insalatona prima di iniziare il pasto, finocchi, sedano è, quindi, una buona strategia.
Le proteine hanno un effetto termogenico maggiore rispetto ai carboidrati.

Tutte queste informazioni, insieme, possono darti un'idea di quanto sia importante una dieta varia! Quando hai bisogno di un aiuto per il tuo metabolismo, senza esagerare, puoi aumentare il consumo dei cibi che abbiamo visto insieme.

Se hai problemi di salute, sei minorenne o sei incinta, segui sempre scrupolosamente le indicazioni del tuo medico. In ogni caso le informazioni che ti ho dato hanno carattere informativo e non sostituiscono il parere medico!

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite i link Amazon ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a sostenere il blog ;-)
Copyright: Cibi che accelerano il metabolismo di Ricette Dieta 
Photocredit: © Ricette Dieta