5 cibi che abbassano il colesterolo


5 cibi che abbassano il colesterolo
Impara a conoscere questi 5 cibi che abbassano il colesterolo, per farteli alleati nella dieta di tutti i giorni ;-)

Il colesterolo non è, di per sé, una cosa cattiva. Anzi, è importante per il buon funzionamento delle cellule.

Esistono due tipi di colesterolo:
  • colesterolo-HDL 
  • colesterolo-LDL 

L'HDL serve al fegato per elaborare la bile e non si deposita sui vasi sanguigni. Si tratta del famoso "colesterolo buono", quello che serve all'organismo per stare in salute.

L'altro, il colesterolo-LDL è invece il "colesterolo cattivo", quello che si deposita sulle pareti dei vasi sanguigni formando delle placche che possono ostruire la circolazione e provocare, in ultima analisi, problemi cardiovascolari e arteriosclerosi.

Nella dieta quotidiana è importante assumere il colesterolo buono e tenere sotto controllo quello cattivo, abbassandolo.

Oltre a seguire un'alimentazione corretta, ci sono dei cibi che aiutano a mantenere equilibrio tra HDL e LDL.


1. Olio extravergine di oliva: tre cucchiai di olio extravergine al giorno, meglio se a crudo, abbassano il colesterolo cattivo e favoriscono il colesterolo buono.

2. Salmone fresco: la campagna informativa portata avanti negli ultimi anni a favore degli Omega-3 ha avuto il salmone come protagonista, per questo saprai di certo che il consumo di salmone fresco  contribuisce a far abbassare i trigliceridi e a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue.

3. Avena: questo cereale, consumato due volte al giorno, riduce il colesterolo cattivo nel sangue. SI può consumare a colazione e nello yogurt per lo spuntino a metà mattina o pomeriggio. In generale, frutta, verdura e legumi, che sono ricchi di fibre, aiutano a ridurre il colesterolo cattivo. Le fibre, infatti, da una parte riducono l'assorbimento del colesterolo, dall'altro la loro fermentazione durante la digestione produce un acido che diminuisce la produzione di colesterolo da parte del fegato.

4. Limone: il limone è un nemico del colesterolo cattivo, perché può impedirgli di depositarsi sulle pareti delle arterie. Anche il limone può innalzare i livelli di colesterolo buono e abbassare quello cattivo.

5. Mela: una mela la giorno abbassa il colesterolo cattivo :-) Parola di una ricerca americana condotta dall'Università dell'Ohio e condotta dal nutrizionista Robert Disilvestro. D'altro canto si sapeva: una mela al giorno toglie il medico di torno. Meglio ancora se la mela è annurca (anche se per l'esperimento sono state usate golden delicous o mele rosse) e biologica, per mangiarla con la buccia in tutta tranquillità.

Esistono anche altri cibi alleati, come la frutta secca e specialmente le noci. Questa, però, contiene anche un elevato numero di calorie. La dose raccomandata non deve superare le 4 noci al giorno.

Dunque, fermo restando che un'alimentazione sana ed equilibrata aiuta a prevenire la formazione del colesterolo cattivo, è importante inserire nella propria dieta questi cibi!

Copyright: 5 cibi che abbassano il colesterolo di Ricette Dieta 
Photocredit: © Ricette Dieta