Minestrone brucia grassi: ricetta


Minestrone brucia grassi: ricetta originale
Ecco la ricetta del minestrone brucia grassi, il minestrone che aiuta a buttare giù qualche chilo di troppo grazie alla famosa dieta lampo del minestrone!

Questa è una "dieta di emergenza" che aiuta a smaltire fino a 3 kg (anche se qualcuno la sponsorizza per 5 kg, ma molto dipende dalla corporatura) in 7 giorni. Un regime dietetico abbastanza drastico, ipocalorico, ipoproteico, ma drenante: stimola il corpo a depurarsi, ad eliminare l'acqua in eccesso, favorendo così lo smaltimento di quei depositi di grasso legati al ristagno dei liquidi.

Le famose diete lampo sono raccomandate come soluzione d'urto, non si possono assolutamente fare se si ha qualche patologia, se si è in gravidanza o in adolescenza. I danni che queste diete possono provocare in questi soggetti sono di gran lunga superiori ai possibili benefici. 

Trattandosi di un regime che prevede un'assunzione massiccia di verdure, il mio personale consiglio è di acquistarle biologiche!

Questa che trovi di seguito è la ricetta tipo del minestrone brucia grassi. Puoi anche utilizzare altre verdure detox per variare la mia ricetta.

Trovi la bieta, una verdura  ipocalorica (solo 17 calorie ogni 100 g), con proprietà depurative e antiossidanti. Inoltre fa bene alle ossa, grazie alla vitamina K che contiene.

Il cavolo cappuccio, ricco di fibre e ipocalorico, contiene acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Anche questa è una verdura disintossicante!

Queste due verdure danno sapore e carattere al minestrone. La base si completa con sedano, cipolle, peperone e finocchio. 

Mentre il brodo di pollo, rigorosamente sgrassato, unisce i sapori e rende il pasto più gradevole e leggermente proteico.

Insomma, minestrone sì, purché che sia buono ;-)

Ingredienti

(per 1 giornata)

- 200 g di bieta a coste
- 1/2 cavolo (cappuccio o verza o cavolfiore)
- 2 coste di sedano
- 4 cipolle
- 4 coste di finocchio (anche quelle più esterne, che scarti)
- Un peperone verde
- Una carota
- Uno spicchio di aglio
- Erbe aromatiche a scelta (timo, maggiorana, erba cipollina, origano, basilico, prezzemolo...)
- Brodo magro di pollo q.b. (circa 1 litro)


Come preparare il minestrone brucia grassi

Lava tutte le verdure, mondale e tagliale a pezzetti.

Sbuccia l'aglio e lascia lo spicchio intero (se vuoi, puoi eliminarlo alla fine).

Mettile in una pentola capiente, coprile con brodo di pollo e cuoci 25-30 minuti a fuoco dolce, a partire dal momento in cui il brodo comincia a bollire.

Aggiungi le erbe aromatiche dieci minuti prima del termine della cottura.


Il mio consiglio

Non ho dimenticato il sale: non usarlo! Per beneficiare a pieno dell'effetto drenante, evita il sale. Se vuoi, puoi variare le erbe aromatiche e trovare la combinazione che ti appaga abbastanza da non farti sentire la mancanza del sale :-)

Puoi aggiungere 2 minuti prima della fine della cottura 2 barbabietole cotte al vapore tagliate a cubetti.

Per variare il sapore, usa anche pomodori privati dei semi e tagliati a dadini! 


Copyright: Minestrone brucia grassi: ricetta di Ricette Dieta 
Photocredit: © Ricette Dieta