Perché non dimagrisco? La dieta corretta per dimagrire davvero


Perché non dimagrisco?

Perché non dimagrisco?

Capita a tutti, prima o poi, di mettersi a dieta e di non riuscire a dimagrire come si vorrebbe, e la domanda sorge spontanea: perché non dimagrisco? Cerchiamo allora diversi motivi come l'età, la poca voglia di seguire una dieta troppo restrittiva, la sedentarietà. Il timore di non poter ottenere un peso corretto e, soprattutto, un risultato tangibile e duraturo ci scoraggia al punto da farci boicottare la "dieta". E così passiamo di dieta in dieta in attesa di quella giusta!

La verità è che il nocciolo di tutto è il metabolismo.

Dimagrire con la dieta: cosa significa?

Di diete ne abbiamo parlato molte volte. Per perdere qualche chilo dopo un periodo di stravizi o di vacanza, alcuni regimi alimentari aiutano, in effetti, a smaltire i chili accumulati.

Ma questo cosa significa? Forse siamo destinati ad altalenare tra periodi in cui mangiamo come vogliamo e periodi di restrizioni? Molti, in effetti, scelgono questa strada, facendo i conti con periodi altalenanti e diete che, a un certo punto, non funzionano più: il nostro metabolismo sembra inceppato.  

Eppure la soluzione migliore sarebbe quella di imparare a mangiare. Mangiando in modo sano ed equilibrato il corpo mette in atto tutta una serie di processi virtuosi, stimolati anche da una corretta gestione del sonno (e dello stress) e del movimento. 

Questi, in effetti, i pilastri per avere una buona forma fisica:
  • alimentazione sana
  • movimento (camminata, yoga...)
  • riposo (6-8 or di sonno al giorno)
Impostando una dieta corretta e stili e abitudini di vita sani, possiamo realmente dimagrire per non recuperare mai più il peso perduto. Il segreto è rendere il metabolismo nostro alleato e non un nemico, ma per farlo dobbiamo prima imparare a conoscerlo. 

Ingrassiamo morendo di fame

Di recente ho letto un libro molto interessante. Sfogliandolo, mi ha colpito una frase, e così l'ho letto tutto per bene: 
"Ingrassiamo morendo di fame".

Un'affermazione in cui ci si può rispecchiare, non trovi? Tutti abbiamo provato i morsi della fame a dieta, tanto che questo spesso ci ha fatto desistere. 

Ma cosa vuol dire questa frase? L'autore del libro mette in guardia dall'alimentazione moderna fatta di cibo processato, troppo lavorato e snaturato perché possa svolgere la sua funzione: saziare e nutrire correttamente. Conservanti, grassi ecc. innescano infatti i processi infiammatori nemici della salute e della forma fisica. Questo è solo l'inizio di un'analisi di scorrette abitudini alimentari che portano il nostro metabolismo a funzionare male e il nostro corpo ad assimilare più di quanto dovrebbe.

Il libro di cui ti parlo è RESTART METABOLICO di Danilo De Mari (Longanesi), un buon testo per chi ha deciso che è ora di cambiare abitudini alimentari, perché aiuta a capire i processi legati all'alimentazione. Per i più decisi, Danilo propone un programma di 31 giorni per voltare pagina in modo definitivo e senza privazioni. 

Qual è la dieta giusta per dimagrire?

In definitiva, qual è la dieta giusta per dimagrire? Per arrivare alla forma desiderata, si posso applicare regimi alimentari dietetici, abbinati a movimento, idratazione e un giusto riposo. 

La cosa fondamentale è che, una volta ottenuti i risultati, si abbia la possibilità e la volontà di seguire un regime alimentare corretto e bilanciato a vita. La nostra grande fonte di ispirazione è la dieta mediterranea :-) E di questa parleremo ancora! 

POST CON LINK AFFILIAZIONE AMAZON


Copyright: Perché non dimagrisco? La dieta corretta per dimagrire davvero di Ricette Dieta 
Photocredit: © Ricette Dieta