
Alimenti e sistema immunitario: rafforzare le difese mangiando, si può? Di sicuro quello che mangiamo contribuisce a mantenere in buona salute il sistema immunitario!
Lo scopo di questo articolo non è dare spiegazioni scientifiche, piuttosto presentare una panoramica di tutti quegli alimenti che possono aiutare a mantenere in forma il sistema immunitario per diverse ragioni: per l'alto contenuto di vitamine, di fermenti, di sostanze antibiotiche.
5 alimenti utili per il sistema immunitario
1. Yogurt
Lo yogurt, ricco di fermenti lattici, aiuta a mantenere in buona salute le difese del nostro organismo. Questo perché l'equilibrio della flora batterica intestinale (i famosi microbioti) ha un ruolo importante come barriera nei confronti di batteri e virus. Più la flora batterica è equilibrata, più sarà in grado di contrastare l'ingresso di ospiti sgraditi nel nostro organismo.2. Aglio
L'aglio contiene allicina, che ha poteri antibiotici e antifungini. Dell'aglio ne ho già decantato le virtù nell'articolo "Aglio: proprietà e benefici". Personalmente, lo aggiungo spesso, crudo, al condimento di insalate di radicchio, verdure lessate o grigliate. Per beneficiare delle sue proprietà, infatti, è meglio consumarlo crudo.3. Frutta fresca
La frutta fresca e di stagione garantisce una scorta di vitamine, di cui la più preziosa è la vitamina C, un antiossidante utilissimo per tenere alte le difese immunitarie. La trovi, ad esempio, in kiwi, agrumi, ciliegie, fragole, ananas, uva, ribes e mele. L'ideale è acquistare frutta biologica, di cui si possa consumare anche la buccia.4. Cioccolato fondente (almeno 72%)
Il cioccolato fondente al 72% e oltre, contiene antiossidanti e inoltre stimola la produzione di neutrofili in caso di infezione batterica. Il cioccolato è un valido antinfiammatorio: per trarne beneficio ne servono circa 25 g al giorno. Scegli cioccolato con pochissimo zucchero e con una percentuale di cacao superiore al 72% (quindi non a cioccolato al latte e tantomeno a cioccolato bianco).5. Frutta secca e pesce
Li metto insieme, perché questi due cibi contengono entrambi i famosi Omega 3! Mandorle e noci (che contengono anche la vitamina E), ma anche pesce azzurro e salmone sono cibi importanti per tenere alte le difese immunitarie, grazie a questi acidi grassi. Quali sono le quantità in grado di apportare benefici? Di pesce se ne dovrebbero assumere almeno 200 g ogni settimana, mentre la dose raccomandata per la frutta secca è di circa 25 g al giorno.
Questi sono i principali alimenti utili per rafforzare, mantenere in buona salute e fortificare il nostro sistema immunitario. A questo primo elenco si possono aggiungere anche le spezie, con curcuma, curry e cannella in cima alla lista, o ancora il lievito di birra, ricco di minerali come ferro, zinco e selenio che hanno al capacità di stimolare il sistema immunitario.
Copyright: 5 Alimenti Utili per il Sistema Immunitario di Ricette Dieta
Photocredit: © Ricette Dieta