Crepes albumi


Crepes albumi

Per una colazione proteica, prepara le Crepes albumi, leggere crespelle dal sapore delicato da farcire come preferisci :-)


Questa pastella è senza zucchero e senza sale, per limitare le calorie e favorire un'alimentazione sana. Io le consiglio così, perché sarà la farcitura a fare la differenza!

L'albume d'uovo rappresenta una buona fonte di proteine, per questo gli albumi sono molto utilizzati dagli sportivi e da chi segue una dieta vegetariana. 100 g di albume d'uovo apportano appena 43 calorie. L'albume è costituito per un buon 80% di acqua e per il resto da proteine, con tracce trascurabili di lipidi e carboidrati.

Ecco allora la ricetta per preparare in modo facile e veloce delle buone crespelle proteiche!

Ingredienti

(per 6 crepes)
- 90 g di farina 00
- 180 g di latte (parzialmente scremato o scremato)
- 3 albumi di uova medie


Come preparare le crepes di albumi

Metti in una ciotola 90 g di farina 00, versa poco alla volta 180 g di latte e mescola fino a ottenere una bella pastella liscia.

Monta a neve ferma con una frusta elettrica 3 albumi.

Aggiungi gli albumi montati nella ciotola con la pastella, mescolando delicatamente con un leccapentole dal basso verso l'alto, per non smontarli.

Scalda un padellino per crepes, ungilo con poco burro oppure olio e rimuovi l'eccesso con carta assorbente (fai  molta attenzione a non scottarti!).

Versa un mestolino di impasto, distribuiscilo bene su tutto il fondo facendo roteare il padellino e cuoci la crepes fino a quando il bordo inizia a staccarsi e sulla superficie compaiono delle bollicine.

Gira la crepes e finisci di cuocere dall'altro lato.

Farcisci le crepes come meglio credi o come richiede la dieta che stai seguendo.


Il mio consiglio

Questa pastella va usata subito e non lasciata a riposo, altrimenti gli albumi si sgonfieranno!

Puoi sostituire la farina 00 con farina di riso o con farina di avena (proteica).

Se preferisci puoi aggiungere un pizzico di sale, per la versione salata, oppure, per la versione dolce, pochissima stevia per non alterare troppo il sapore delle crepes.

Se stai seguendo una dieta proteica, puoi aggiungere circa 20 g di proteine concentrate della soia, dal gusto neutro e perciò adatte a questa preparazione :-)

Farcisci le crepes con verdura lessata, come spinaci o bieta, mischiata con poca ricotta magra o con poco formaggio spalmabile light e una grattata di noce moscata. Ottime anche con verdure e besciamella Dukan!


Copyright: Crepes albumi di Ricette Dieta 
Photocredit: © Ricette Dieta