Spuntini light salati


Spuntini light salati
Spuntini light salati: quali sonoFare uno spuntino è una necessità che molti di noi hanno, ed è anche un'abitudine che i dietologi a volte consigliano per mantenere attivo il metabolismo.

Ma cosa puoi mangiare tra un pasto e l'altro se preferisci il salato?

Prima di proporti la lista, ti avviso che si possono consumare spuntini salati a patto che... non vi sia sale aggiunto! Il sale, infatti, favorisce la ritenzione idrica, alla lunga ostacola la circolazione e favorisce l'accumulo di grasso.

Ecco cosa puoi consumare.

Frutta secca

Noci, mandorle, nocciole: dal retrogusto salato, possono essere consumate in piccole dosi. Le porzioni variano in base al regime dietetico. Tendenzialmente è possibile consumare 2 o 3 noci, oppure altrettante mandorle o ancora 4 o 5 nocciole.

Pop corn

"Davvero posso mangiare del pop corn?" Certo :-) A patto che sia cotto senza grassi e senza aggiunta di sale. Devi consumarlo così, al naturale! Ha il vantaggio di saziare e di tenere impegnato lo stomaco per un po' ;-)

Pinzimonio

Una buona idea è tenere una scorta di verdure da tagliare a bastoncini, possibilmente preparate e mangiate al momento. Ma se lo spuntino è destinato all'ufficio, oppure se hai bisogno di averle a disposizione per prevenire "attacchi di fame" puoi metterle a bagno in acqua acidulata con succo di limone, lasciarle così alcuni minuti, scolarle e riporle in un contenitore adatto. Via libera a sedano, cetrioli, finocchi, carote e ravanelli!

Hummus

Se invece hai proprio voglia di qualcosa di goloso, puoi sempre tuffare delle verdure (quelle del pinzimonio sono perfette) in una ciotolina di hummus. La quantità consentita è pari a una tazzina da caffè, magari non proprio strabordante ;-)

Ceci tostati

Tra gli snack salati è il più insolito, ma è anche il più pratico da trasportare e conservare. Si trovano già tostati al supermercato, ma difficilmente sono senza sale... meglio farli in casa!

Prosciutto e fichi

2 fette di prosciutto magro e un fico fresco sono uno spuntino dolce-salato equilibrato e buono!


Hai altri spuntini salati da suggerire? Scrivili pure qui sotto e condividili con gli amici di Ricette Dieta :-D


Copyright: Spuntini light salati di Ricette Dieta
Photocredit: © Ricette Dieta