Gelato allo yogurt e frutta senza zucchero


Gelato allo yogurt e frutta senza zucchero
Gelato allo yogurt e frutta senza zucchero, ovvero come rinfrescarti e soddisfare la tua voglia di buono :-)

Una delle portate che più pesa eliminare quando ci si mette a dieta è il dolce. Conosco tantissime persone che non riescono a stare a dieta perché devono rinunciare al dolce. "Ma come si fa?", dicono. 

Eppure lo zucchero non è un buon ingrediente neppure per chi non è a dieta... il consumo eccessivo di zuccheri raffinati è stato associato dalla comunità scientifica a patologie di tipo cardiovascolare. A me basta sapere che lo zucchero aumenta i livelli di glucosio nel sangue a digiuno, e quindi induce una sorta di "falsa fame" per effetto dell'ipoglicemia reattiva. E inevitabilmente mangio di più...  

La soluzione per tutti? Usare zucchero grezzo, senza eccessi, e imparare a preparare dolci senza zucchero... aggiunto. Eh sì, perché la natura regala tanti ingredienti già di per sé zuccherini, come la frutta. Basta combinarli nelle giuste proporzioni con altri ingredienti per avere dolci sani e golosi :-)

Ecco allora che ti propongo questa ricetta: un buon gelato alla frutta completamente naturale. Se ami il dolce marcato dovrai abituarti gradualmente, ma ti assicuro che così puoi mangiare gelato sano e light.

Per una soddisfazione massima, puoi usare la frutta che preferisci, ben matura. Goditi un gelato da passeggio oppure al bicchiere!!

Se usi yogurt magro il gelato diventa addirittura senza grassi aggiunti, quindi è perfetto per un regime ipocalorico :-)

Ingredienti

(per 4 persone)
- 125 g di yogurt bianco (magro o intero)
- 100 g di frutta tipo albicocca, pesca (oppure 80 g di mela o pera, 2 banane)


Come preparare il gelato allo yogurt senza zucchero

Taglia la frutta a pezzetti e congelala nel freezer per tutta la notte.

Tirala fuori 5 minuti prima di utilizzarla.

Metti in un frullatore 125 di yogurt bianco (magro o intero), aggiungi la frutta e frulla fino a ottenere un composto omogeneo.

Trasferisci in 4 stampini per gelato oppure in un contenitore.

Se usi gli stampini, metti in freezer e lascia congelare almeno 4 ore, poi consuma.

Se vuoi un gelato mantecato, trasferisci il composto in una ciotola di acciaio inox, copri con la pellicola, lascia riposare un'ora nel freezer.  Tira fuori e mescola con una frusta. 

Ripeti per altre 3 volte, fino a quando il gelato ti sembra ben mantecato e consistente. 


Il mio consiglio

Usa frutta ben matura, anche un po' andata, perché è più zuccherina. Altrimenti, soprattutto le prime volte, aggiungi della stevia.


Copyright: Gelato allo yogurt e frutta senza zucchero di Ricette Dieta 
Photocredit: © Ricette Dieta