Dieta del riso e della mela: funziona?


Dieta del riso e della mela funziona

Hai mai sentito parlare della Dieta del riso e della mela? Forse hai già letto da qualche parte slogan tipo "dieta del riso e della mela addio a 5 kg in soli 7 giorni". Cosa c'è di vero in questa dieta?

Dieta riso e mela: come funziona

Questa dieta si propone come un regime alimentare da seguire per soli 7 giorni. Il regime ipocalorico non si presta, infatti, a lunghi periodi.

Una settimana è il tempo indicato sufficiente per favorire la depurazione, grazie all'apporto di fibre, e ridurre drasticamente la ritenzione idrica, responsabile di una parte di quei chili di troppo che tutti noi abbiamo se conduciamo una vita sedentaria.

Questa dieta, ovviamente, può essere suggerita a persone sane, ma non è adatta a chi ha patologie, a donne incinta e a bambini o adolescenti. Il parere medico è sempre essenziale quando si voglia intraprendere una dieta, anche breve come questa, senza rischiare ripercussioni, anche gravi, sulla propria salute.

 Si può considerare come la classica dieta da prova costume, da adottare quando le troppe ore passate seduti al lavoro o qualche abbuffata in più si sono fatte sentire con dei chiletti di troppo sulla bilancia...

Perché il riso e la mela?

Questa dieta si basa su questi due alimenti per un motivo preciso: il riso, ricco di fibre, appaga il senso di sazietà; la mela, invece, appaga la voglia di buono con il suo sapore dolce, inoltre anche questa è ricca di fibre, vitamine e acqua.

Il menu si basa sul consumo di riso e derivati (gallette di riso) e di mela cruda o cotta, consumata da sola o utilizzata come base per smoothie alla frutta.

Un aspetto positivo è la possibilità di preparare in anticipo i pasti. Questa dieta, quindi, si presta ad essere seguita anche in ufficio, a patto che tu sappia resistere alle tentazioni di dolci e dolcetti portati dai colleghi! Nella settimana della dieta, un fermo ma gentile no a torte di compleanno e dolcetti o specialità portati di ritorno da un viaggio sono d'obbligo ;-)

Se segui alla lettera il menu, questa "dieta" d'attacco funziona. Non si tratta, però, di un regime alimentare che si può utilizzare a lungo. Rappresenta, piuttosto, una soluzione d'emergenza quando ci si vuole sgonfiare un po'.


Copyright: Dieta del riso e della mela: funziona? di Ricette Dieta 
Photocredit: © Ricette Dieta