Dieta Dukan: cosa è e come funziona


Dieta Dukan: cos'è e come funziona

Cos'è la Dieta Dukan e come funziona? Nell'infinito panorama di diete che popolano i nostri giorni, questa dieta occupa un posto di spicco ed è famosa per essere uno dei regimi alimentari iperproteici più chiacchierato e seguito al mondo.

Ideato da Pierre Dukan, nutrizionista francese, il metodo propone di dimagrire naturalmente, utilizzando principalmente proteine e verdure, gli alimenti per eccellenza degli uomini primitivi che erano cacciatori e raccoglitori.


Le fasi del metodo Dukan

Il metodo si compone di 4 fasi:

- Una fase di ATTACCO, breve e folgorante, che dura dai 2 ai 10 giorni, a seconda del peso che si vuole eliminare (meno chili da perdere, fase più breve). Alla fine di questo periodo ci si ritrova già con 3-4 kg di meno. Cibi consentiti? Solo ed esclusivamente proteine: spazio quindi a 72 alimenti, tra cui troviamo latticini a basso contenuto di grassi , uova, carne e pesce magri. Il tutto in quantità libera, a patto che si utilizzino come condimenti esclusivamente erbe, spezie, aceto e senape.

- Una fase di CROCIERA, che dura fino al raggiungimento del Giusto Peso. Durante questo periodo si prevede un’alternanza di giornate di Proteine Pure (Giornate PP) a giornate di proteine accompagnate da 28 possibili verdure (Giornate PV). In questa fase solitamente si perde un chilo a settimana.


- Una fase di CONSOLIDAMENTO, che dura 10 giorni per ogni chilo perso nelle prime due fasi (ad esempio, se si sono persi 5 kg, la fase dura 50 giorni) e che segna un primo ritorno verso un’alimentazione equilibrata, con la reintroduzione di alcuni tipi di frutta, pasta e riso integrali, patate e legumi, il tutto con moderazione e dedicando sempre delle giornate alle sole proteine. Una sorta di libertà controllata il cui obiettivo è fissare il peso forma raggiunto.

- Una fase di STABILIZZAZIONE definitiva, basata su 3 regole semplici ma non negoziabili: fare una regolare attività fisica (anche solo una camminata di 20 minuti al giorno), dedicare una volta alla settimana ai soli cibi proteici, e mangiare tre cucchiai di crusca d’avena al giorno.
Questa è la parte più facile ma anche indispensabile e che dura tutta la vita, se non si vuole riacquistare il peso perduto.

Come tutte le diete iperproteiche, la Dukan mantiene le sue promesse. Sono tantissimi i forum ed i blog dove persone entusiaste dei progressi raggiunti si scambiano consigli e ricette.
Ma come tutte le diete iperproteiche, può non essere per tutti: è importante quindi affidarsi ad uno specialista, come del resto è buona norma farlo in qualsiasi percorso alimentare si segua.

Vuoi conoscere altri blog di ricette Dukan? Allora dai un'occhiata a Dieta Dukan: Blog con Ricette.

Copyright: Dieta Dukan: cos'è e come funziona di Ricette Dieta
Photocredit: Maria Martinez