Dieta detox: manuali e ricettari


Dieta detox: manuali e ricettari

Dieta detox: manuali e ricettari quali scegliere?

La dieta detox è una dieta da considerare non solo per perdere peso, ma soprattutto per aiutare l'organismo a smaltire tossine e metalli accumulati con il consumo di alimenti.

Grazie alla proprietà di legarsi ai metalli, le molecole di alcuni cibi, infatti, puliscono fegato e reni; altri stimolano la diuresi; altri ancora abbassano il colesterolo e la glicemia nel sangue. Tutti, insieme, aiutano a depurare l'organismo.

La dieta detox si può seguire periodicamente come regime, appunto, depurante e detossinante. Si può fare un bel giorno detox dopo un pasto importante, come il banchetto di un matrimonio o di una comunione, il pranzo di Natale o di Pasqua e così via. Di occasioni per "sgarrare" ce ne sono sempre molte :-)

Oppure... si può seguire per dimagrire e perdere peso!

Un manuale che spiega la dieta detox

Se le notizie che trovi qui sul blog ti hanno incuriosito e vuoi saperne di più, ti consiglio di leggere questo manuale/ricettario. Descrive in modo chiaro e accessibile a tutti i principi di questa dieta e lo fa con grande responsabilità, rinviando sempre e comunque al parere del proprio medico.



A un'introduzione interessante, fanno seguito 7 capitoli che, nella descrizione della dieta, aiutano a trovare motivazione agganciandola a momenti di crescita personale. Nella prima parte, in particolare, vengono spiegate le ragioni della "dipendenza dal cibo" aiutando a creare consapevolezza circa la propria alimentazione e le abitudini alimentari errate.

Anche se l'autore, un medico che predilige l'approccio della terapia funzionale, promette di far perdere 5 kg in 10 giorni, è bene prendere con le pinze quanto afferma in modo troppo assoluto. Di sicuro, uno dei vantaggi di questa dieta è che consente di ristabilire l'equilibrio glicemico. Di sicuro si può perdere peso e si possono intaccare i grassi, tuttavia... i 5 kg non saranno tutti di grasso.

Il manuale offre comunque ottimi spunti per la gestione dei pasti e per la scelta degli alimenti, anche se questi non sono sempre alla portata di noi europei (ma si possono sostituire con qualcosa di più familiare) e soprattuto non proprio economici! Se vuoi ricette alla portata di tutti, puoi dare una sbirciata alle mie ricette detox ;-)

Qui sotto, invece il link per acquistare il Manuale di Mark Hyman La dieta detox in 10 giorni, disponibile in formato digitale o cartaceo.




Libri di ricette detox

In libreria puoi trovare diversi libri di diete detox, tutti abbastanza validi. Io mi trovo bene con quelli che hanno molte ricette, come questo ricettario di Demetra.




Ti dico la verità, non l'ho acquistato. Ma mi ispira la copertina e il fatto che nella descrizione ho letto che il libro fornisce strumenti e consigli per organizzare la dieta con programmi settimanali, ma anche di 2 o 10 giorni e aiuta combinare le ricette in modo personale!

E' una delle cose che mi è piaciuta di un'altra autrice di ricette, Flavia Conidi: i suoi ricettari stagionali offrono un assortimento tale da poter combinare le ricette tra loro in modo personale!

Per noi amanti del detox ha pubblicato un piccolo ricettario dedicato a chi ha il Bimby (prodotto di punta della Vorwerk, un robot multifunzione da cucina): Ricette detox con il Bimby. L'indice contiene delle ricette che mi fanno venire voglia di mangiare solo a leggere i titoli!! Mi riprometto di scrivere all'autrice per capire se le ricette sono adattabili alle procedure normali ;-)


Per Natale ho in mente di ampliare la mia biblioteca e sarò felice di darti altri suggerimenti!!

Se hai utilizzato uno di questi manuali, fammi sapere nei commenti cosa ne pensi.

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite il link, Ricette Dieta riceve una piccola commissione. 

Copyright: Dieta detox: manuali e ricettari di Ricette Dieta 
Photocredit: © Ricette Dieta