Bioterapia Nutrizionale per dimagrire: cos'è? Funziona come dieta?


Bioterapia Nutrizionale per dimagrire: cos'è e funziona come dieta?

Si può utilizzare la Bioterapia nutrizionale per dimagrire? Funziona come dieta? Ma soprattutto, cos'è?

La Bioterapia Nutrizionale è una dieta alimentare nata quarant’anni fa grazie alla dott.ssa Domenica Arcari Morini, dalla scoperta della possibilità d’impiego terapeutico degli alimenti.

Gli alimenti, infatti, sono importanti per il modo in cui interagiscono con il metabolismo del nostro corpo, piuttosto che per il loro valore nutritivo. Non contano, quindi, le calorie nè il contenuto in proteine, carboidrati e grassi.

Conta l’alimento nel suo insieme e la sua associazione in un pasto. Soltanto così l’alimentazione può essere utilizzata a scopo terapeutico in differenti malattie e non solo.

Inoltre, viene data importanza all’essere umano nella sua complessità ed unicità. Diverso è il nostro fisico ed il nostro carattere, diversa deve essere, dunque, anche la nostra alimentazione. Non esistono schemi rigidi, ma una dieta che si modella sulla persona.

La Bioterapia Nutrizionale non impone sacrifici o restrizioni, ma educa la persona a mangiare bene, al fine di preservarne o ristabilirne la salute. Questa dieta influisce sulle funzioni organiche, basandosi su tre pilastri fondamentali: regolare la glicemia, stimolare il fegato e drenare l’organismo.


Come funziona la Bioterapia Nutrizionale?

In Bioterapia si utilizzano tutti gli alimenti: pane, pasta, patate, legumi, uova, carne, pesce, latticini, frutta e verdura.

Tutto deve essere ben condito e cotto nei più svariati modi: lesso, alla griglia, arrosto, trifolato ma anche ripassato o fritto.

Ad esempio, un pranzo tipo sarà composto da una proteina, una verdura, un frutto ed una fetta di pane, mentre a cena avremo pasta, riso o patate, verdura e frutta.


I risultati



Questa dieta ha un impatto fisico nel senso che chi la segue si sente subito meglio: recupera energia, salute e comincia a perdere misure e peso, anche se questo non è l’obiettivo principale.
E’ importante, infatti, che l’organismo riattivi tutti i suoi metabolismi. La perdita di taglie è semplicemente una piacevole conseguenza! :-)

Per saperne di più, puoi dare uno sguardo al sito ufficiale della Bioterapia Nutrizionale!


Copyright: Bioterapia Nutrizionale per dimagrire: cos'è e funziona come dieta? di Ricette Dieta
Photocredit: stopthegears